Intestazione dottorverduci

Artrosi Caviglia

Cosa è l'Artrosi di Caviglia?

L'artrosi della caviglia, a differenza dell'artrosi del ginocchio o dell'artrosi dell'anca, è quasi sempre di origine post-traumatica.
Si tratta di una malattia cronica molto invalidante, con un profondo impatto sulla vita del paziente.

Che differenza c'è fra Artrite e Artrosi?

Sebbene questi due termini vengano spesso usati come sinonimi dai "non addetti ai lavori", si tratta in realtà di due patologie profondamente diverse, poiché l'artrosi è una malattia degenerativa che impiega anni e anni a svilupparsi, mentre l'artrite è una patologia infiammatoria che può essere di origine autoimmune, infettiva, metabolica o di altre cause ancora.

Quali sintomi dà l'Artrosi di Caviglia?

I sintomi più frequenti in questa patologia sono:

Come diagnosticare l'Artrosi di Caviglia?

Una volta riconosciuti i sintomi, è importanti rivolgersi a un medico ortopedico che abbia particolare esperienza nelle patologie della caviglia e del piede.
Per fare diagnosi è indispensabile una radiografia sotto carico (cioè effettuata stando in piedi). Un altro esame che potrebbe tornare utile è la TC della caviglia, sia per valutare la qualità dell'osso, sia per pianificare un eventuale intervento.

Come si cura l'Artrosi di Caviglia?

Questa è probabilmente la domanda che sta più a cuore a chi soffre di questa patologia.
L'artrosi di caviglia è molto invalidante, oltre a causare dolore limita molto l'attività quotidiana della persona. Da qui l'importanza di stabilire la cura con le più alte probabilità di successo, personalizzando il trattamento caso per caso, persona per persona. In base allo stadio della patologia e quindi al consumo della cartilagine e alla deformità dell'articolazione, le moderne soluzioni possono prevedere:

protesi di caviglia